ANTONIO STORNAIOLO OSPITE A SCUOLA

23 Novembre 2023

presentazione dell'opuscolo EVVIVA il quaderno sulla parità di genere contro le discriminazioni

Le classi quinte del plesso
“Ceglie” incontrano Antonio Stornaiolo
23 novembre 2023
Antonio Stornaiolo lo conosciamo tutti!
Chi non ha riso con Toti e Tata? Indimenticabili personaggi tipici baresi impersonati appunto da Antonio Stornaiolo e dall’inseparabile Emilio Solfrizzi.
Forse li ricordano un po’ meno i nostri bambini !
Oggi però hanno avuto l’occasione di conoscere Antonio Stornaiolo proprio nella biblioteca della loro scuola, senza doverlo andare a trovare in teatro o dover accendere la TV!
Gli hanno potuto stringere la mano, sedersi accanto, chiacchierare con lui affrontando con “leggerezza” un tema che tanto leggero non è…
il tema quanto mai attuale della PARITÀ DI GENERE! Affrontato in questo modo, l’attore ha permesso ai bambini di riflettere sul tema rispondendo alle sue domande in modo naturale e spontaneo.
È giusto retribuire in modo diverso un uomo da una donna?
Esistono lavori che non possono svolgere le donne?
Quanti lavori, riservati ai soli uomini, vengono svolti oggi dalle donne in modo eccellente?
Stornaiolo ha gettato un “seme”.
Adesso tocca a noi adulti , insegnanti e genitori, aiutare i bambini ad innaffiare e coltivare la piantina che ne nascerà affinché vengano considerati nello stesso modo gli uomini e le donne, affinché la società possa includere tutti indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione professata e dalla condizione sociale!

ALUNNI CLASSI QUINTE PLESSO CEGLIE