#IO LEGGO PERCHE’ Reading musicale ispirato al romanzo “Il Visconte dimezzato”

10 Novembre 2023

STUDENTI DEL CORSO MUSICALE 10 NOVEMBRE ORE 17.30

Cos'è

Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane (dal “Visconte dimezzato” di I. Calvino)

L’urgenza di questa frase ha ispirato l’idea del nostro progetto, nato per i nostri ragazzi alle prese con la definizione della propria identità : “chi sono?” , “chi voglio essere?” . Calvino è conosciuto per la sua capacità di creare mondi immaginari e di esplorare temi filosofici attraverso la fantasia e l’umorismo. Proponiamo un progetto esplosivo, un mix di ricerca sonora, letteratura, arte, musica e movimento. La performance si muove fra le voci dei ragazzi, dei loro strumenti e sinfonie elettroniche. Il tutto sarà arricchito da un tripudio di notizie, interviste “impossibili” e illustrazioni delle prime opere di Calvino a cura di E. Luzzati, riprodotte dai ragazzi, esposte in libreria e successivamente nel museo virtuale della scuola. Obiettivo: stimolare la creatività e la curiosità degli studenti, accendere la passione per la lettura, l’arte e la musica, utilizzare le nuove tecnologie ed esperienze culturali di comunicazione come forme innovative di apprendimento.

Testo tratto da “Il Visconte dimezzato” di I. Calvino.
Musiche di V. della Valle di Pompei, Pietro Mascagni, H. Arlen (arrangiamento di G. Carofiglio) e I.M.Mazzoccoli.

pubblico

LIBRERIA SVOLTASTORIE - BARI