CONCORSO SETTIMANA BLU 2023. PREMIAZIONE – VENERDÌ 21 APRILE

21 Aprile 2023

Gli alunni delle classi 1a, 2a e 3aC dell' I. C. MANZONI LUCARELLI sono risultati PRIMI CLASSIFICATI al concorso Settimana blu 2023 a. S. 2022/2023

Cos'è

“L’assessore all’istruzione formazione e lavoro della Regione Puglia, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata ionica hanno attestato che le alunne e gli alunni delle classi 1a, 2a e 3aC dell’ I. C. MANZONI LUCARELLI sono risultati PRIMI CLASSIFICATI al concorso Settimana blu 2023 a. S. 2022/2023 e pertanto sono ufficialmente CITTADINI DEL MARE”.
Una giornata indimenticabile, non solo per il riconoscimento ottenuto con il punteggio più alto fra tutte le 140 scuole partecipanti, ma anche per l’onore di poter condividere il palco con la fanfara della Marina Militare di Taranto. A conclusione della mattinata i ragazzi sono rimasti incantati dalla bellissima lezione di vita dell’esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo di fama internazionale, Alberto Luca Recchi. “L’attenzione, merce rara…” , ha detto ai ragazzi, incantandoli, quell’attenzione che i suoi racconti, variopinti come i pesci del mare che ha attraversato hanno saputo tenere alta per tutto il tempo. Il 21 aprile l’orchestra dell’I.C. Manzoni Lucarelli ha suonato alla Fiera del Levante in occasione della giornata conclusiva della “Settimana Blu”, un’iniziativa della Direzione Marittima di Bari , di concerto con USR Puglia, visto il profondo legame che unisce la Puglia con il mare. L’evento, condotto da Antonio Stornaiolo, arricchito anche della lectio magistralis dell’esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo di fama internazionale, Alberto Luca Recchi, che ha realizzato un libro fotografico per il National Geographic. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia. Una splendida opportunità per i ragazzi dell’I. C. Manzoni Lucarelli, unica scuola di Bari ad essere rappresentata dalla sua orchestra e dalle voci soliste scelte fra la scuola primaria e secondaria. Complimenti ai nostri ragazzi!

Alunni e alunne del corso musicale dell'I.C Ceglie Manzoni Lucarelli

Fiera del Levante di Bari